LA NOSTRA PROPOSTA:

*** Cantina Leonardo Bussoletti ***
Recupero di antichi vigneti, artigianalità, unicità, sostenibilità.
Uno straordinario patrimonio enologico sviluppato nel tempo che ha dato vita in primis ad un nobile vitigno quadi dimenticato, il Ciliegiolo.
Poi si è aggiunto uno straordinario protagonista il Greghetto, poi a seguire il Trebbiano Spoletino.
Tutto ciò si riassume in struttura personalità e gusto avvolgente, fragranza frittata e floreale per i Rossi, grande aroma, gusto di classe , sinfonie avvolgenti che conquistano il palato per i bianchi.

Fonte: leonardobussoletti.it 

*** Cantine Zanchi ***
Amelia, in Umbria, in una suggestiva zona collinare dominata dall’antica casa padronale e dal complesso delle cantine, da cinquant’anni la famiglia Zanchi produce vini esclusivi e dalla spiccata identità territoriale. I terreni dell’azienda sono coltivati a vigneto e uliveto secondo i principi dell’ agricoltura biologica , con pratiche a basso impatto ambientale, nel pieno rispetto della natura e della sua biodiversità. Tre generazioni si sono dedicate alla selezione delle migliori specie di vitigni autoctoni , creando vini autentici, custodi delle tradizioni ma allo stesso tempo evoluti dalla continua ricerca in vigna e in cantina.

Vini bianchi:
il Flavo al 100% da Malvasia bianca lunga dal profumo intenso con equilibrate sensazione aromatiche , armonioso al gusto, vellutato e persistente.
Areia 100% Chardonnay giallo paglierino, profumato e fruttato con note floreali e gusto avvolgente, Arvore 100% Greghetto vino fresco fruttato, fine e persistente.

Vini Rossi:
Armanè composto dall’ 85% di sangiovese e 15% ciliegiolo dal colore rosso rubino, bouquet elegante su note di frutta rossa e dal gusto rotondo.

*** Cantina Santoiolo ***
La cantina nasce nell’Umbria meridionale, nella campagna tra la cittadina medievale di Narni e l’antico porto romano di Otricoli. Luminosità, ventilazione, escursione termica e peculiarità del terreno fossile restituisco pregio ai nostri vini.
Tre archi di pietra e un grande portico sono tutto ciò che appare e proteggono il vino nel ventre della terra. Qui moderna tecnologia e antica artigianalità convivono. I vigneti si trovano tutti intorno alla cantina, per cui l’ uva è la grande protagonista.

Lavorata durante tutto l’arco dell’anno, ed al momento della vendemmia trasportata e lavorata in cantina nel giro di pochi minuti. Così il nostro prodotto rimane integro, non subisce alterazioni indesiderate e non necessita alcuna correzione chimica.

Santoiolo IGT Umbria Carbernet Sauvignon, Merlot, Syrah
Rosso rubino impenetrabile con riflessi violacei, all’olfatto offre una buona complessità: confettura di frutta, marasca e ribes nero, toni speziati di vaniglia, radice di liquirizia, cioccolato, con note minerali di grafite nel finale. In bocca il vino è caldo, compatto, con tannini soffici, di grande equilibrio. Ottima persistenza, dominata dai richiami fruttati. Da abbinare alle carni e ai grandi piatti della tradizione umbra

Alicante Igt Umbria
100% Alicante. Vendemmia a mano a settembre, fermentazione a temperatura controllata e maturazione in acciaio. Affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi.Rosso rubino intenso e brillante. Notevole complessità olfattiva dominata principalmente dalla frutta rossa che evolve in note speziate. Il vino presenta una notevole freschezza e un buon equilibrio tra tannino ed alcol. Servire a 16 gradi.

Syrah IGT Umbria
Rosso rubino intenso per un vino dal carattere deciso, ma al tempo stesso morbido ed elegante. Frutti di bosco e spezie al naso, che al gusto si arricchiscono con note di speziate sia dolci che piccanti. Fresco, sapido e persistente. Tannino delicato e rotondo. Subito piacevole, si arricchisce con il prolungarsi dell’affinamento in bottiglia. Servire a 16 gradi.

Malbec IGT Umbria
Rosso rubino vivace, quasi violaceo. Profumi di frutta a bacca rossa matura, che si ritrovano in bocca, assieme alla prugna secca e a note di spezie dolci. Potente ma allo stesso tempo di grande bevibilità, avvolge morbidamente le papille gustative. Tannini garbati e finale lungo e caldo. Servire a 16-18 gradi.

*** Cantina Valdangius ***
Siamo agli inizi del ‘900, a Montefalco, e Giuseppe Cariani sta firmando per l’acquisizione di pochi ettari di terra. Pianta vigneti, ulivi, alleva bestiame per produrre vino, olio, formaggi e carni di prima qualità.
Angela, sua figlia, cresce con gli occhi pieni degli insegnamenti di suo padre, il cuore pieno di passione e le mani piene di lavoro. Sposa Fortunato Antonelli, grande allevatore di bestiame. Insieme, coltivano le stesse terre di famiglia.

CAMPO DE PICO – TREBBIANO SPOLETINO – VINO BIANCO
Uno dei vini bianchi più rilevanti dell’intera nostra Penisola.
Un vitigno, il Trebbiano, che appartiene al territorio compreso tra Spoleto e Montefalco e che porta a vini dalla forte personalità, molto profumati e da una dinamica degustativa piuttosto articolata. In particolare, il Trebbiano Spoletino di Valdangius, alla degustazione, ha note decise di frutta tropicale e banana che dona complessità e un assaggio molto fresco.

PIPPINELLO – MONTEFALCO ROSSO – VINO ROSSO SECCO
Dal colore intenso, rosso rubino, il Rosso Montefalco sprigiona aromi di frutti di bosco, prugne e spezie. Dalla comunione tra il Sangiovese e il Sagrantino, nasce questo vino che rimane ampio e avvolgente, ma equilibrato e delicato.

FORTUNATO – SAGRANTINO MONTEFALCO D.O.C.G. – VINO ROSSO SECCO
L’eccellenza Valdangius. Il Sagrantino di Montefalco traduce nella sua essenza la passione e la tenacia della nostra cantina. Asciutto, armonico, di grande struttura, questo vino è l’emblema del nostro amore per la terra. Di colore rosso rubino intenso, il Sagrantino si accompagna con carni strutturate e dal sapore intenso.

ANGELINA – SAGRANTINO MONTEFALCO D.O.C.G. – VINO ROSSO PASSITO
Dall’omonimo vitigno, si ottiene anche il tradizionale vino dolce. Il Sagrantino Passito ha una particolarità che lo contraddistingue dalla famiglia dei passiti: grazie al suo patrimonio tannico, rimane asciutto e si accompagna bene anche con formaggi stagionati.

Fonte: cantinavaldangius.it

*** Cantina Fonte Santa Maria ***
L’azienda viene fondata nel 2010 con l’obiettivo di produrre Olio Extra Vergine di Oliva di Qualità; negli anni Fonte Santa Maria decide di ampliare il proprio mercato dedicandosi anche alla produzione vitivinicola che restituisce pregiati vini della Valnerina.

*** Le Poggette ***
L’azienda agricola Le Poggette, si estende sulle colline dei comuni di Montecastrilli e di San Gemini.
Quest’ultima zona nota per le terme e per l’ omonima acqua minerale si distingue per l’ottima solarità, per o terreni argillo-sabbiosi-calcarei e un microclima influenzato dalla naturale conformazione ad anfiteatro che ripara dai venti più freddi.
Le Poggette punta sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni, tipicità, bassa produttività in favore della qualità.
Uve di grande carattere ,che hanno portato alla produzione di rossi di pregio quali il Sangiovese ed il Canaiolo .
Le Poggette vanta anche la produzione del Greghetto, vitigno portato in Italia dai coloni Greci.

PER SCOPRIRE LA NOSTRA SELEZIONE:
Carta dei vini
– Carta dei distillati